Nevica: in Norvegia se prendi la bici, ti pagano le gomme

Post di Redazione del 31 gennaio 2014 in NEWS

Il Comune di Fredrikstad, nel sud della Norvegia ha lanciato una campagna di incentivi per i suoi cittadini: 400 rimborsi disponibili fino a 35 euro circa per tutti quelli che dimostreranno di aver comprato gomme da neve per le proprie biciclette

Chi l’ha detto che quando nevica non si può andare in bici? E a maggior ragione se si vive in un Paese in cui nevica praticamente per tutto l’inverno. La cittadina norvegese di Fredrikstad,75.000 abitanti, ha intrapreso un’iniziativa originale per incentivare l’uso della bicicletta di inverno.

Ai cittadini che invieranno via mail la ricevuta che attesta l’acquisto delle gomme da neve per la propria bicicletta verrà rimborsato il costo fino a 300 corone, che equivalgono a poco più di 35 euro. C’è tempo fino al 15 febbraio e si va ad esaurimento, con 400 rimborsi disponibili: un incentivo che potrà forse far cambiare idea ai 4 ciclisti su 5 che attualmente – secondo le statistiche fornite dal comune – tendono ad appendere la bici al chiodo durante i mesi invernali, intimoriti da neve e ghiaccio.

L’idea del finanziamento nacque infatti da un sondaggio dello scorso inverno, in cui si chiese ai ciclisti urbani quale fosse l’attrezzatura principale per sentirsi al sicuro pedalando d’inverno in città. La risposta principale fu: pneumatici invernali. Richiesta esaudita.

Fonte: ecodallecitta.it/notizie.php?id=377967

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *