Cross Cup Lazio-Trofeo Romano Scotti: cresce l’attesa per la gara a Soriano nel Cimino

Post di Redazione del 7 novembre 2014 in NEWS

Si avvicina l’appuntamento di domenica 9 novembre con il Cross Cup Lazio-Trofeo Romano Scotti 2014-2015 in programma a Soriano nel Cimino (Viterbo) con la seconda prova all’interno di un’area che comprende i castagneti e la foresta ad alto fusto della “Selva Cimina” che è parte integrante del Bio Resort Parco dei Cimini dove è allestita la zona di partenza/arrivo.

Sono questi gli incantevoli paesaggi a fare da cornice all’evento che attende gli specialisti del cross sia in ambito regionale che extra-regionale con la regia organizzativa dell’Asd Soriano Ciclismo.

Il percorso misura tre chilometri, misti tra prato e castagneti con ostacoli artificiali e naturali oltre ad alcuni brevi passaggi sterrati in salita adatti alle ruote grasse.

Nelle intenzioni degli organizzatori c’è la volontà di allestire una manifestazione che guarda non soltanto al lato tecnico-agonistico ma anche in ambito turistico-promozionale in una “isola felice” del territorio dei Monti Cimini e in modo particolare all’interno della struttura alberghiera dove atleti, accompagnatori, addetti ai lavori e tecnici potranno vivere questa esperienza con grande partecipazione a stretto contatto con la quiete, i colori e gli ambienti naturali tipici del comprensorio cimino con il giardino degli animali tipici della fattoria, il piccolo biolago, la biopiscina e l’osservatorio astronomico.

E’ prevista una convenzione per poter pranzare al ristorante del Bio Resort per i corridori iscritti e per gli accompagnatori, ai quali sono garantiti un menù completo ad un prezzo speciale (15 euro per gli agonisti e per gli accompagnatori, 10 euro per i cicloamatori paganti l’iscrizione alla gara).

Vale la regola della pre-iscrizione tramite sito fattore K (ID gara 66721) mentre a disposizione degli atleti i tradizionali servizi del dopo gara con docce e la zona per il lavaggio delle bici.

A gara conclusa, nel primo pomeriggio, avrà luogo la premiazione ufficiale della singola prova e del circuito Cross Cup con la vestizione della maglia di leader per i nuovi capo-classifica sia agonisti che master.

PROGRAMMA SORIANO NEL CIMINO 9 NOVEMBRE

Ore 7:00 ritrovo presso il Bio Resort Parco dei Cimini in Strada Provinciale 57 al chilometro 4
Ore 9:00 prima batteria 20 minuti G6 maschili e femminili
Ore 9:30 seconda batteria 30 minuti esordienti, allievi maschili e femminili
Ore 10:20  terza batteria 40 minuti juniores, master junior, donne juniores, open e master, master 4-5-6 over maschili
Ore 11:20 quarta batteria 60 minuti under 23 ed elite maschili, élite sport, master 1-2-3 maschili

CROSS CUP LAZIO-TROFEO ROMANO SCOTTI

Fiuggi, Soriano nel Cimino (9 novembre), Ciampino (23 novembre, prova di campionato regionale FCI Lazio), Campoverde (30 novembre), Anzio (21 dicembre), Roma-Capannelle (6 gennaio) e Sora (18 gennaio): quello del 2014-2015 è il circuito di gare studiato e fortemente voluto da Massimo Folcarelli, da quest’anno presidente della commissione ciclocross per conto della Federciclismo Lazio, coaudivato da Alfio Sciuto (componente della commissione regionale del cross) con la supervisione generale di Alessandro Bianchi, vice presidente della FCI Lazio.

Da sottolineare la valenza della prima (Fiuggi) e della penultima tappa (Roma) del Cross Cup come prove del Giro d’Italia di Ciclocross, frutto di una partnership con l’ASD Romano Scotti, società presieduta da Fausto Scotti (cittì della nazionale italiana) che sostiene da tempo la necessità di una crescita delle attività ciclocrossistica nel Centro-Sud Italia.

Il regolamento del circuito ciclocrossistico laziale 2014/2015 prevede allettanti premi garantiti dalla presenza di grandi sponsor come Northwave e Selle Italia più la maglia da leader di classifica disegnata e confezionata dall’azienda NwSport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *