EROICA E SANTINI: INSIEME PER I PROSSIMI TRE ANNI

Post di Redazione del 10 febbraio 2015 in NEWS

Biciclette in acciaio, borracce in alluminio e indumenti in lana: è l’Eroica, la gara nata sulle strade bianche del Chianti che dal 2008 ha riscoperto le radici di un ciclismo che viveva solo nelle immagini in bianco e nero di qualche cineteca. La manifestazione ha siglato un partnership con Santini Maglificio Sportivo, azienda storica bergamasca di abbigliamento per ciclismo, che per l’occasione ha scavato nei suoi 50 anni di storia per trovare la giusta ispirazione per realizzare la linea di abbigliamento dedicata alla gara.

È probabilmente l’evento che ha creato l’attuale fenomeno vintage nel ciclismo: andare in soffitta, rispolverare arrugginite biciclette in acciaio, borracce in alluminio, tubolari sfilacciati, caschetti danesi e, naturalmente, pantaloncini e magliette in lana. È l’Eroica, la gara nata nel 2008 sulle strade bianche del Chianti e che ha riscoperto le radici di un ciclismo che viveva solo nelle immagini in bianco e nero di qualche cineteca.

Oggi, dopo sei edizioni, Eroica è sinonimo di “cycling culture” come recita la home page del sito: una reinterpretazione del ciclismo d’annata che ha superato i confini nazionali, tanto da essere esportata all’estero in eventi che vanno dalla California al Giappone.

E pensando ad uno sviluppo futuro, gli organizzatori di Eroica hanno scelto di costituire un pool di aziende partner in grado di dare credibilità e know-how all’offerta globale della manifestazione, e per quanto concerne l’abbigliamento la scelta non poteva che essere una: Santini.

L’azienda bergamasca, infatti, è stata testimone negli ultimi cinquant’anni dell’evoluzione dell’abbigliamento nel ciclismo: «Dalle prime maglie in lana alle attuali collezioni in tessuti tecnici siamo stati protagonisti di questo continuo cambiamento – commenta il cavaliere Pietro Santini, fondatore dell’azienda – e i nostri archivi sono lì a dimostrarlo con numerosi capi d’epoca che abbiamo conservato gelosamente».

Ed è partendo da questi reperti storici che Santini ha creato una collezione dedicata alla neonata partnership con Eroica, una proposta di abbigliamento declinata in due linee.

 

Eroica Branded

La prima proposta è EROICA BRANDED dedicata naturalmente all’Eroica, composta da tante maglie quante le gare nel calendario internazionale Eroica, realizzate sia in lana che nella versione Wool Heritage: «Dai classici pantaloncini in lana ad altri capi ispirati alla moda ciclistica degli anni 60, 70 e 80 – commenta Paola Santini, responsabile marketing – e per realizzarla abbiamo semplicemente aperto le porte del nostro archivio storico e ripescato i pezzi più significativi ».

 

Racing Heritage

La seconda linea della collezione è la RACING HERITAGE, dedicata ad alcune maglie importanti della storia del ciclismo: «Abbiamo realizzato delle repliche in lana di alcune storiche jerseys– prosegue la marketing manager di Santini – e tra queste una versione di Maglia Rosa e la maglia tricolore di Campione d’Italia degli anni ’50».

La riproposta dei capi vintage si è spinta ben oltre la scelta di materiali, forme e design, poiché l’azienda ha ripescato dai propri registri il logo originale degli anni 60, che è presente su tutti gli articoli, esattamente come lo era in passato. Inoltre, tutti i capi della neonata collezione, rigorosamente made in Italy secondo la tradizione dell’azienda, riportano l’etichetta ‘Approvato Eroica’, una certificazione che prova l’originalità dei prodotti e l’approvazione per il loro utilizzo in gara dal regolamento Eroica.

 

Il calendario gare

La collezione Santini EROICA BRANDED verrà lanciata in occasione di Eroica Primavera in programma domenica 3 maggio a Gaiole in Chianti, provincia di Siena.

Santini Maglificio Sportivo e Ciclismo d’Epoca SSD di Colle Val d’Elsa, titolare del marchio L’Eroica, hanno sottoscritto un accordo triennale di esclusiva, e comprende la sponsorizzazione di tutte le gare Eroica del circuito: Eroica California (12 Aprile 2015), Eroica Primavera (3 maggio 2015), Eroica Japan (17 maggio 2015), Eroica Hispania (7 giugno 2015), Eroica Britannia (21 giugno 2015) e L’Eroica di Gaiole in Chianti (4 ottobre 2015).

Per maggiori informazioni: www.santinisms.it www.eroica.it

Chi è SMS Santini?

Santini Maglificio Sportivo nasce nel 1965 con l ‘intuizione di Pietro Santini di specializzarsi nell’abbigliamento tecnico da ciclismo, grazie anche a una profonda passione per il ciclismo e per le competizioni. Fin dall’inizio l’azienda bergamasca compie una scelta importante: quella di disegnare e produrre tutti i prodotti esclusivamente in Italia.  Oggi quella scelta appare rivoluzionaria e fortemente in controtendenza. Ogni capo viene creato e sviluppato da un team di designer con una radicata passione per  il mondo delle due ruote, secondo la filosofia per cui “Made in Italy, made with passion”. Oggi Santini produce più di 3.000 articoli al giorno, ed esporta il 75% della produzione all’estero. Investendo costantemente nella ricerca tecnologica di tessuti innovativi e nuovi metodi di produzione, al centro dell’attenzione di Santini c’è sempre l’uomo e l’atleta: resta sempre viva la missione di affinare le proprie creazioni per consentire alle persone di praticare le proprie passioni sportive indossando capi confortevoli senza rinunciare allo stile. www.santinisms.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *