LA VIA DEI MARSI 2015 – 10.05.2015

Post di Redazione del 10 aprile 2015 in GARE NEWS

 

viaa marsi

LA VIA DEI MARSI 2015 LOCANDINA

ID GARA: 78910

Data: 10 MAGGIO 2015
Località: CENTRO MERCI DELLA MARSICA   AVEZZANO (AQ)
Denominazione:  LA VIA DEI MARSI:SPORT E AVVENTURA IX Edizione
Località e ora di partenza: CENTRO MERCI DELLA MARSICA ORE 09.30
Arrivo: CENTRO MERCI DELLA MARSICA
Come si arriva: Autostrada dei Parchi A25 Roma-Pescara Uscita AVEZZANO
Novità: Cambio Location con nuova Logistica Zona Partenza Arrivo
Iscrizione: Fattore K , info@avezzanomtb.it, gianluca_cola@yahoo.it

Quota d’iscrizione 20 € chip escluso se la quota verrà versata entro e non oltre il giovedì. Chi si iscrive il giorno della gara, la quota d’iscrizione, passa a 30€ chip escluso chip e non verrà assicurato da parte della società organizzatrice pacco gara e pasta party.

Modalità di pagamento:

Bonifico Bancario codice IBAN IT66C100540440000000020716 BANCA NAZIONALE DEL LAVORO AVEZZANO Intestatario AVEZZANO MTB ASD  Via Aldo Moro 10 AVEZZANO

Ricarica PostePay  nr. 4023 6006 6321 4874   Intestata a :  TUCCERI CIMINI MAURO  Codice Fiscale:TCCMRA78H17A515Y

Inviare il modulo d’iscrizione compilato e con attestazione di pagamento via email info@avezzanomtb.it o fax 0863441204.

MODULO ISCRIZIONE la via dei marsi
Gadgets:  da definire
Cronometraggio:  Accademia del Tempo Occhiuzzi Timing
Servizi in gara:   Assistenza – Ambulanze e sanitari- ristori
Servizi dopo gara:   Pasta Party – doccia – lavaggio bici – rinfresco
Vincitori 2014 (Open maschile-femminile):    DOMINICI Emiliano –CORNACCHIA Maria Grazia
Iscritti 2014: 230
Da vedere in zona:  Scavi Archeologici di Alba Fucens, I Cunicoli di Claudio, Santuario Madonna di Pietraquaria
Il piatto tipico: sagnette ajo sugo

PERCORSO

Chilometraggio: 44 KM
Dislivello totale:  1360 mt
Grado di difficoltà: Medio

Salita più lunga:  Colle Pelato
Pendenza massima: 15%
Salite più importanti:  Marrazzano, Castelnuovo,Le “Pecore” Forme, Colle Pelato, Il “cinque”-massa d’Albe, Alba Fucens.

la via marsi 1la via marsi 2la via marsi 4

 

IL PERCORSO

Il percorso è stato ricavato all’interno del Parco Regionale Sirente Velino ed è lungo 44 km. Percorso molto vario interamente sterrato su strade forestali o prati per il 70% del tragitto con larghezza variabile da 2 a 3 metri e single track per il 30% nei boschi che toccano i territori di Antrosano, Castelnuovo, Forme, Massa D’Albe, Magliano dei Marsi ed Alba Fucens di Massa d’Albe.  La IX edizione “LA VIA DEI MARSI: SPORT E AVVENTURA” si svolgerà prevalentemente sull’ ormai collaudato circuito ricavato all’ interno della “Collina Fucense”  definita l’incantevole “balcone della Marsica”, il quale oltre a essere considerato un immenso patrimonio artistico e culturale ancora da esplorare ai non addetti ai lavori,  rappresenta un vero gioiello a più di 1000 mt. d’altezza, è la meta ideale per quanti vogliono avventurarsi nello splendido territorio della Marsica. La collina di Alba Fucens è situata sul margine Nord-Orientale dell’alveo del Fucino, ampio e fertile altopiano nel cuore dell’Abruzzo sovrastato dalla vetta del M.Velino m. 2487. Altamente spettacolare per le soluzioni tecniche realizzate. I biker dapprima devono compiere un tratto iniziale di lancio, per poi affrontare il percorso vero e proprio percorrendo un single track molto bello che porta ad affrontare la prima salita ”Marrazzano” ripercorrendo il primo tratto del Cross Country Nazionale del 2009 , denominata “La giostra di Antrosano” mentre la parte finale dello stesso circuito verrà percorso all’arrivo. Dopo aver attraversato la provinciale che collega Avezzano ad Albe, si punta la collina di Castelnuovo con conseguente salita alla pineta e dopo una breve discesa, si riprende a salire percorrendo la seconda salita importante denominate “delle pecore” che porta al valico di “Fonte Capo la Maina”, da dove si prosegue salendo fino ad arrivare alla sommità della Chiesetta degli Alpini di Forme. Discesa prima veloce e successivamente  tecnica che conduce ai prati di Forme.Quì verra posizionato un cancello alle 2 ore per permettere ai ritardatari un rientro più agevole. Si prosegue salendo fino  al Casale da Monte, situato alle pendici del Monte Velino. Qui inizia un’altra salita importante quella di  “Colle Pelato” e sidove si raggiunge il punto più alto del circuito, ca 1400 mt. Chi avesse la possibilità di guardarsi intorno, si renderebbe  conto che il panorama è simile a quello delle dolomiti. Da qui Inizia una lunga e bellissima discesa tecnica, ma subito dopo si torna in quota per raggiungere  la collina di Magliano dei Marsi denominata “IL Cinque”, dove troveremo una successione di salite e discese brevi. Dopo aver attraversato le due strade provinciali si profila l’ultima fatica la famigerata salita di  “Alba Fucens”, con attraversamento degli Scavi Archeologici da dove si prosegue riprendendo il bellissimo vecchio circuito di Cross Country  fino a ripercorrere  il tratto iniziale in senso contrario per raggiungere il CENTRO MERCI DELLA MARSICA dove è situato l’arrivo.

 

DATI PERCORSO

LUNGHEZZA   44 Km

DISLIVELLO   1360 mt

altimetria garaPlanimetria gara

 

IL NOSTRO MAGNIFICO TERRITORIO 

Il territorio su cui si snoda il percorso LA VIA DEI MARSI: SPORT E AVVENTURA è identificabile nella fascia di territorio che separa l’abitato di AVEZZANO ed il Monte VELINO. Quest’area si connota per la varietà dei paesaggi e trova boschi e nelle radure agricole una propria identità. Sono un naturale palcoscenico, a volte aspro a volte dolce, per una “passeggiata in bicicletta” sia da Mountain Bike che da Strada, fuori dai flussi di traffico ed immersi nella natura. L’intricata rete di sentieri e di strade campestri sono la trama di un complesso reticolo viario che unisce i vari paesi disseminati come piccole ma preziose perle sul territorio. Se gli antichi Romani hanno deciso di creare Alba Fucens , testimonia l’importanza strategica di questo colle posto a guardia dell’antico lago ed ora per le principali vie di comunicazione da e per Roma e Pescara e porta i numerosi visitatori ad assaporare a piene mani, questo territorio, dove si sono ancora preservati angoli suggestivi altrove ormai scomparsi.

La Città di Avezzano è un comune della provincia dell’Aquila: è il centro principale della Marsica. Vengono attraversati i territori di due sue frazioni, Antrosano e Castelnuovo. Gli altri due Comuni attraversati con il circuito sono Massa d’Albe, con le frazioni di Forme ed Alba Fucens e Magliano dei Marsi.

velino2

La variante ,forse la più importante per il contesto ambientale, è l’arrivo al punto più alto del percorso “Colle Pelato”. In questo ambiente “dolomitico” si deciderà la gara, la salita al 13% e la successiva discesa da “manico”, faranno sicuramente la differenza.

“Colle Pelato” uno spettacolo della natura. Quando il Biker abbraccia le montagne: il Velino ed il Cafornia.

colle pelato top colle pelato top1 colle pelato colle pelatoacolle pelatod colle pelatoe

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *