Shimano ICE TECHNOLOGY: prestazioni di frenata eccezionali

Post di Redazione del 30 dicembre 2016 in NEWS

shimano_ice-technology

Scopri in che modo la tecnologia ICE TECHNOLOGY contrasta l’accumulo di calore per una frenata costantemente affidabile in tutte le condizioni di guida.

SHIMANO ICE TECHNOLOGY è una rivoluzionaria tecnologia di raffreddamento che dissipa il calore per garantire una frenata a disco dalle prestazioni più costanti e potenti, in tutte le condizioni di guida. Questo si traduce in una maggiore forza di frenata e in un fading minimizzato a livello del comando freno quando la temperatura aumenta. La tecnologia ICE TECHNOLOGY migliora inoltre la durata di vita del sistema frenante mantenendolo a basse temperature.

Il sistema funziona allontanando il calore dalla zona frenante. Coinvolge il rotore, il pattino, il tubo e il pistone al fine di prevenire il fenomeno di fading, e quindi una riduzione della potenza di frenata dovuta all’accumulo di calore, specialmente sulle lunghe discese. Questa tecnologia innovativa può ridurre la temperatura dei dischi del sistema frenante di circa 100°C.

La tecnologia ICE TECHNOLOGY è stata incorporata per la prima volta nel gruppo XTR, ma ora è disponibile anche in tutti gli altri gruppi speciali per MTB e nei gruppi a freno a disco idraulico delle biciclette da corsa.

Pattino freno ICE TECHNOLOGY

Disponibile in composito di resina o metallo, l’opzionale aletta radiante del pattino con piastrina posteriore a 2 strati (aletta di alluminio con acciaio inox) migliora ulteriormente la dispersione del calore per prestazioni più elevate.

Rotore ICE TECHNOLOGY Freeza

Il rotore è costruito utilizzando uno speciale design a 3 strati che allontana il calore dall’interno verso l’esterno. Lo strato intermedio è realizzato in lega di alluminio per un’efficace trasferimento del calore, mentre i due strati esterni, in acciaio, ne aumentano la rigidità e la durata. Questo mantiene più fresca la superficie di contatto con i pattini del freno in modo da ridurre il fading. Il rotore è stato appositamente progettato con una superficie di appoggio più ampia per disperdere il calore. Esso incorpora la rivoluzionaria tecnologia Freeza di Shimano che aumenta la resistenza nonché la forza frenante e la durata di vita del pattino del 20%. Inoltre, l’aletta di alluminio migliora ulteriormente il controllo termico.

Tubo ICE TECHNOLOGY

La lunghezza del raccordo banjo riduce la temperatura in corrispondenza di una posizione critica, dove il calore viene trasmesso dalla pinza freno al tubo.

 

 

 

 

 

 

 

Pistone ICE TECHNOLOGY

Leggeri, sovradimensionati ed estremamente rigidi, i pistoni sono ottimizzati per un’efficace trasferimento di potenza idraulica direttamente al pattino del freno. E il materiale ceramico viene utilizzato per evitare il trasferimento di calore. Questo fornisce un’efficiente trasferimento della potenza di arresto senza alcuna perdita.