ROMA SI E’ TINTA DI ROSA CONTRO IL TUMORE AL SENO

Post di Redazione del 25 ottobre 2017 in NEWS

bici_in_rosa

Oltre 300 donazioni per la prima edizione di Bicinrosa, la pedalata che si è svolta nel cuore della Capitale

La prima edizione di Bicinrosa si è chiusa con un successo. Roma ha visto sfilare una vera e propria carovana rosa in una domenica mattina di metà ottobre. Oltre 300 sono state le adesioni all’evento, che ha visto coinvolte non solo tante donne, ma anche tanti uomini. Un percorso di 7 km per dire basta ai tumori al seno, sotto il motto di “nessuno perde, tutti vincono”.

Bicinrosa è un evento voluto dall’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (ONLUS) con la Direzione scientifica della Breast Unit del Policlinico Campus Bio-Medico, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’Università Campus Bio-Medico di Roma e con il supporto tecnico-organizzativo dello Europe Direct Roma e di Asd Ciclismo Lazio.

Tutti coloro che hanno aderito alla manifestazione hanno potuto pedalare su un percorso che si è snodato nel cuore di Roma. Dopo la partenza dallo Stadio Nando Martellini delle Terme di Caracalla, i partecipanti hanno potuto pedalare in tutta sicurezza davanti al Colosseo, per poi raggiungere via dei Fori Imperiali e l’Altare della Patria. In seguito, c’è stato il passaggio sul Lungotevere fino all’Isola Tiberina, per poi ritornare allo stadio.

Una vera e propria carovana di persone in maglietta rosa hanno animato con le proprie bici la città di Roma, che non è rimasta indifferente al richiamo dell’importante messaggio che è stato portato avanti da Bicinrosa. All’evento sono stati presenti Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Lucia Valente, assessore al lavoro e alle pari opportunità della Regione Lazio; Felice Barela, presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma; l’onorevole Paola Binetti. Testimonial della manifestazione sono stati la regista Cinzia TH Torrini e il presentatore televisivo Fabrizio Frizzi.

Bicinrosa, che è stato uno degli eventi inserito dalla Commissione europea nel calendario di manifestazioni per sensibilizzare sulla lotta ai tumori al seno, rinnova fin da ora l’appuntamento al prossimo anno, sempre nel mese di ottobre. Ogni informazione è reperibile sul sito www.bicinrosa.it

Da sinistra: il prof. Vittorio Altomare, responsabile della Breast Unit Policlinico universitario Campus Bio-Medico; Lucia Valente, assessore al lavoro e pari opportunità della Regione Lazio; Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Felice Barela, presidente Università Campus Bio-Medico di Roma