Svelato il nuovo gruppo per e-MTB SHIMANO STEPS E7000

Post di Redazione del 9 luglio 2018 in NEWS

Svelato il nuovo gruppo per e-MTB SHIMANO STEPS E7000

Costruito sulla base delle nostre tecnologie e-MTB di successo, il nuovo E7000 fornisce diverse soluzioni tecnologiche che permettono di avventurarsi oltre i sentieri battuti.

SHIMANO STEPS E7000 ha ereditato molte delle esclusive tecnologie presenti nel nostro sistema per e-MTB (E8000), che attualmente serve come punto di riferimento nel settore delle e-MTB. Tra queste tecnologie troviamo una centralina leggera e compatta che consente di mantenere la stessa geometria di una mountain bike tradizionale e quella sensazione di guida naturale. Dalla centralina riprende anche la servoassistenza intuitiva, che asseconda con precisione lo sforzo di pedalata.

Combinando queste tecnologie proprie dell’E8000 con il nostro secolo di competenza nel settore, abbiamo creato la serie E7000 per offrire un’esperienza di guida e-bike che ispirerà uscite lunghe tutto il giorno, tutti i giorni.

Il nucleo

Il design della centralina, sia interno che esterno, rispecchia quello compatto e leggero della e-MTB (E8000) per una maggiore rigidità e un migliore trasferimento di potenza. Il suo profilo ribassato dotato di una resistente copertura protettiva è progettato per gestire i rigori della guida off-road ed evitare radici e rocce sporgenti.

La centralina ferma l’ago della bilancia a un peso estremamente basso di 2,88 kg. Questa leggerezza è percettibile soprattutto quando si supera il limite di velocità di 25 km/h, dopo il quale il motore smette di fornire assistenza e si passa gradualmente alla propria forza muscolare. Praticamente silenziosa, la centralina eroga 250 W costanti con una potenza massima in uscita di 60 Nm per prestazioni straordinarie su tutti i tipi di terreno.

Analoghi a quelli dell’E8000, il fattore Q e l’offset dell’E7000 sono identici a quelli di una bicicletta non motorizzata. Questo significa che è come essere in sella a una normale due ruote, condividendone anche le qualità di maneggevolezza. La centralina non offre soltanto una guida confortevole, ma si mimetizza anche con il telaio grazie a un design compatto, sottile e integrato.

A seconda della marca e del modello desiderati, la tua e-bike equipaggiata con SHIMANO STEPS E7000 sarà caratterizzata da una batteria agli ioni di litio potente, di lunga durata e a carica rapida da 418 Wh o 504 Wh.

Display

Abbiamo reso estremamente flessibile la tipologia di informazioni visualizzabili, e il modo in cui visualizzarle. Scegliendo il nostro display montato sul manubrio, contraddistinto da un nuovo design elegante, tutte le funzioni necessarie sono a portata di mano. In alternativa, la modalità wireless (tramite ANT o Bluetooth) consente invece di collegare la bicicletta al proprio smartphone o a un display di terze parti (Garmin o SIGMA) utilizzando la nostra scatola di giunzione. Si ha anche la possibilità di pedalare soltanto con la scatola di giunzione, che mostrando la durata della batteria e la modalità di assistenza permette di concentrarsi sulla strada.

Comandi

La disposizione ergonomica e regolabile dei nuovissimi pulsanti permette di mantenere facilmente il controllo in qualsiasi situazione. I comandi sul lato sinistro sono impostati per selezionare l’assistenza desiderata (Boost, Trail, Eco, Walk). L’interruttore sul lato destro, invece, consente di spostare la catena su uno qualsiasi degli 11 pignoni della cassetta.

Per prestazioni di guida personalizzate, tramite le modalità Explorer, Dynamic o Custom è possibile scegliere anche il livello di ogni assistenza in modo che corrisponda al proprio stile di guida e terreno. Queste modalità consentono di regolare la potenza delle impostazioni Boost e Trail in base all’equilibrio ideale tra assistenza e trazione che si desidera avere su percorsi tecnici.

Il sistema per e-bike SHIMANO STEPS E7000 sarà pre-installato su una vasta gamma di marchi e modelli. Il primo di questi marchi ad essere equipaggiato con la nuova serie E7000 sarà disponibile a settembre 2018.