Alcuni consigli per ottimizzare il sistema per e-bike SHIMANO STEPS

Post di Redazione del 2 novembre 2018 in NEWS

Vuoi ottimizzare le prestazioni del tuo sistema per e-bike SHIMANO STEPS? Non ti resta che seguire queste semplici istruzioni per ottenere un’affidabilità di lunga durata.

Il sistema per e-bike SHIMANO STEPS è progettato per un funzionamento ottimale: tutti i componenti lavorano in sintonia per offrire la migliore esperienza di guida. Nonostante ciò, sappiamo che alcuni di voi non resistono alla tentazione di “modificare” la propria bicicletta per ottenere quelle prestazioni percepite come superiori. Apportando questi tipi di modifiche al sistema, tuttavia, la bicicletta non soddisfa più le normative sull’uso previsto, con conseguente annullamento della garanzia. Per fortuna esistono diverse soluzioni per aumentare efficacemente le prestazioni della propria bicicletta senza intaccarne l’affidabilità, la durabilità e la sicurezza – così come la garanzia in caso di imprevisti. 

Consigli di ottimizzazione

Segui questi consigli per ottenere il massimo delle prestazioni dalla tua bicicletta equipaggiata con il sistema per e-bike SHIMANO STEPS:

  • Mantieni la pressione degli pneumatici a un livello ottimale.
    Sulla maggior parte degli pneumatici è indicato l’intervallo di pressione consigliato per un facile riferimento. Tuttavia, ti consigliamo di effettuare una breve ricerca per stabilire la pressione di gonfiaggio più efficace in base al tuo peso e al tuo stile di guida. Una pressione di gonfiaggio corretta ti consente di andare più veloce grazie a una trazione ideale e a un trasferimento di potenza ottimizzato. Tieni presente che una pressione di gonfiaggio più elevata non si traduce sempre in maggiore velocità.
  • Riduci al minimo lo spreco di energia.
    Un aspetto importante per una maggiore efficacia è di equipaggiare la propria bicicletta con componenti che consentono di risparmiare energia. Passando a Di2 e alla sua cambiata fluida e senza sforzo, non dovrai mai più sprecare quelle preziose pedalate “a vuoto” per cambiare rapporto.
  • Regola le impostazioni del firmware SHIMANO STEPS.
    Scarica l’ultima versione del firmware per il sistema e-bike SHIMANO STEPS tramite l’app E-tube, quindi regola le impostazioni in modo che corrispondano al tuo stile di guida. Consulta subito la nostra pagina dedicata al firmware per scaricare la versione più recente e scoprire in che modo la regolazione delle impostazioni può migliorare la tua guida. Se il tuo sistema non è dotato di connessione Bluetooth, consulta il tuo rivenditore per ricevere assistenza.
  • Frena più tardi.
    Equipaggiando la tua e-bike con freni affidabili, e regolandoli in modo che funzionino come dorrebbero, hai la possibilità di frenare più tardi. Questo significa poter continuare a pedalare a una velocità più elevata ben oltre il punto in cui tutti gli altri frenerebbero.
  • Minimizza il peso della massa rotante.
    Puoi andare più veloce anche installando componenti dotati di una massa di rotazione il più leggera possibile – vale a dire ruote, pneumatici e camere d’aria. Riducendo al minimo il loro peso, guadagnerai inerzia, che si traduce in maggiore velocità con lo stesso sforzo di pedalata percepito. 
  • Mantieni la tua bicicletta pulita. 
    Una bici pulita è una bici felice. Ciò non si limita all’aspetto della bicicletta. I componenti sono molto più efficienti ed efficaci se sottoposti a un’adeguata manutenzione.
A tutta velocità

Seguendo queste semplici istruzioni potrai migliorare le prestazioni senza dover affrontare tutti gli inconvenienti causati da una modifica del sistema. Tra questi figurano un aumento significativo del livello di usura del sistema e-bike SHIMANO STEPS e un malfunzionamento accidentale della centralina o del motore, poiché non sono stati progettati per modifiche di questo tipo.

Hai tutto il necessario: il sistema per e-bike perfetto e alcuni consigli semplici per ottimizzare la tua guida. Non ti resta che metterli in pratica per scoprire quali sono i più adatti a te.

Per ricevere assistenza personalizzata nell’applicare uno di questi consigli, rivolgiti a uno dei nostri rivenditori SHIMANO STEPS qualificati della tua zona. Saranno felici di aiutarti a soddisfare tutte le tue esigenze. Trova subito il rivenditore più vicino a te. 

Buona pedalata!