ASD Pro Bike R.T.

Pro Bike Riding Team

è una Associazione Sportiva Dilettantistica con sede in Roma che promuove le attività legate allo sport del ciclismo.

Nata a Roma nel 1994 (esattamente quando la disciplina della bici da montagna viveva il suo boom commerciale e soprattutto di praticanti) come gruppo dedito al mountain-biking e da sempre affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, nel corso degli anni diviene punto di riferimento anche nelle altre discipline del ciclcismo.

Le specialità del “cross-country” (competizioni su circuiti in fuoristrada) e del downhill (competizioni cronometrate su discese nei boschi) erano il fulcro della attività sociale, successivamente però l’ampliamento dei propri orizzonti e la ricerca di nuovi stimoli, ha consentito di attirare associati provenienti anche da altre specialità quali il ciclocross e il ciclismo su strada.

Grazie all’armonia nel gruppo e alle doti organizzative del Consiglio Direttivo della Associazione, il Team impegnato agonisticamente in gare nazionali ed internazionali, conquista numerosi titoli attirando a se molti “BIG” che nel corso degli anni hanno vestito la casacca ora rosso-bianco-nera della Pro Bike Riding Team.

Il “Team” ha conquistato per ben 3 volte il titolo di campione mondiale XC nelle categoria Master 1, innumerevoli sono stati i titoli nazionali vinti dai suoi atleti nelle varie categorie, sempre nella specialità “mountain-bike cross-country”.

Forse unica in Italia, nell’ambito delle categorie master e master sport, la Pro Bike Riding Team conquista nello stesso anno 3 titoli tricolore nel ciclocross, titoli che si sommano a quelli già conquistati negli anni precedenti e a quelli degli anni successivi.

Ultimo, ma solo in ordine cronologico, decisamente sorprendente è il tricolore conquistato nella categoria master sport nella disciplina Downhill. La Pro Bike Riding Team è orgogliosa di aver portato nel Lazio il primo titolo tricolore nella storia del Comitato FCI Lazio.

Assieme alla componente agonistica, la ricetta vincente dell’associazione è anche la sua componente cicloturistica ed escursionistica: alla Pro Bike Riding Team sono oggi affiliati molti appassionati che al cronometro e alla prestazione preferiscono la pratica rilassata e l’andatura comoda in bicicletta, tutti coadiuvati dall’instancabile Alessandro Bianchi e tutti con due punti di riferimento “storici”, il negozio omonimo, Pro Bike S.r.L., ed il sito internet pro-bike.it.

 

Elenco delle attività:

 

Attività escursionistica

La “Pro Bike Riding Team” organizza, tra le diverse attività sociali, gite e cicloescursioni in ambienti naturali. Queste attività sono aperte a tutti (associati e non) ed avranno date, tempi e modi di svolgimento che saranno comunicati nel corso della stagione.

Attività agonistica

La “Pro Bike Riding Team” ed i suoi associati svolgono anche attività agonistica, ripercorrendo le tappe dei calendari della Federazione Ciclistica Italiana e dei vari Enti di promozione sportiva legati al mondo della bicicletta. Il “Team” disputa principalmente gare “Mountain Bike” nelle specialità del Cross Country e della Downhill ma anche Ciclocross e Granfondo strada.

 

Scuola MTB

Ci avvaliamo di formati istruttori di MTB riconosciuti ed abilitati grazie ai corsi della Federazione Ciclistica Italiana.