Le donne e l'orgasmo da cyclette

Post di Redazione del 26 marzo 2012 in NEWS

Un particolare effetto collaterale colpisce le donne in palestra: senza che vi sia alcun coinvolgimento sessuale, raggiungono l’orgasmo!

Per raggiungere l’orgasmo, basta una cyclette: non capita a tutte le donne, ma in molte testimoniano di aver raggiunto la vetta del piacere durante una sessione di spinning, in palestra, all’improvviso, oppure mentre facevano sollevamento pesi o ancora una sessione di addominali.

I più maliziosi potrebbero pensare che ciò avviene perchè la fantasia vola con un bel personal trainer davanti mentre si fa esercizio sportivo, si suda e si sbuffa, ma in realtà il sesso non c’entra: si tratta di un fenomeno puramente  fisico, senza alcun coinvolgimento sessuale. La stimolazione dei muscoli addominali innesca la possibilità di provare la sensazione dell’orgasmo, ma spesso ciò avviene del tutto inconsapevolmente.

Questo fenomeno era già stato studiato fin dal 1953 da Alfred Kinsey nel suo “Rapporto sul comportamento sessuale della donna”, ma è stato ripreso dai ricercatori dell’Università dell’Indiana, Stati uniti; nello studio, pubblicato sulla rivista “Sexual and Relationship Therapy” la coordinatrice della ricerca Debby Herbenick spiega che la stimolazione dei muscoli addominali di base può provocare naturalmente l’orgasmo femminile, così come anche altri processi corporei possono portare a tale risultato.

La ricerca è stata effettuata attraverso un sondaggio online in cui 124 donne hanno testimoniato la loro esperienza orgasmica in palestra o mentre si allenavano, e altre 246 hanno riferito di avere provato sensazioni molto simili. Molte le recidive: su un campione di donne dai 18 ai 63 anni, il 40 % sosteneva di aver raggiunto l’orgasmo in più di dieci occasioni; gli esercizi fisici più “stimolante” sarebbero gli addominali, seguiti anche dallo yoga e da semplici passeggiate a piedi.

Questa ricerca, oltre a moltiplicare i pettegolezzi sull’orgasmo femminile, potrebbe essere utile per sviluppare altri studi sull’influenza dello sport sulla vita sessuale delle donne: con tutta probabilità infatti, un costante allenamento fisico migliora le prestazioni sessuali. 

Fonte: libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *