Bicycle Xpress: il corriere da oggi arriva in bicicletta

Post di Redazione del 27 febbraio 2014 in NEWS
Da una grande passione per le due ruote nasce un lavoro originale e ad impatto ambientale zero.
Bicycle Xpress - il pony express a Cagliari
Bicycle Xpress – il pony express a Cagliari

Da una chiacchierata estiva tra Giacomo Lorrai e Ferruccio Fisichella prende forma l’idea dei corrieri in bicicletta. Giusto il tempo di raccogliere le idee, acquistare le prime attrezzature e fare un po’ di pubblicità ed ecco che a fine novembre dello scorso anno nasce Bicycle Xpress, il primo servizio di pony express su due ruote a Cagliari.

Giacomo e Ferruccio ci parlano della loro neonata attività, che unisce la loro passione per la bicicletta (Giacomo aveva un noleggio bici a Villasimius, Ferruccio organizzava e organizza tutt’ora viaggi ed escursioni in bicicletta) alla necessità di sfuggire alla crisi con un mestiere originale e allo stesso tempo appagante. “Abbiamo sempre il sorriso sulle labbra” dice Ferruccio, “questa per noi è una grande passione che in più ci permette di guadagnare!”.

Oggi fanno parte della squadra di Bicycle Xpress sei ragazzi: uno di essi si occupa di gestire le chiamate e le mail ed organizzare le consegne, che vengono poi effettuate dai suoi colleghi.
Il parco mezzi comprende una bici cargo con un carrello anteriore che può caricare merci fino a 100kg, più altre tre biciclette provviste di portapacchi posteriori, che consentono di effettuare consegne in tempi rapidi in tutta la città di Cagliari e nel suo hinterland.

I ragazzi che lavorano con loro sono studenti che nel tempo liberano guadagnano e allo stesso tempo si allenano. “Siamo seguiti da un coordinatore sportivo che organizza i nostri turni di lavoro alternando l’uso delle bici con carichi pesanti a quelle con il carico più leggero, nulla è lasciato al caso”, spiega Giacomo.

I loro punti di forza sono la velocità delle consegne, il fatto di essere assolutamente ecologici e, non meno importante, molto più economici rispetto ai tradizionali corrieri motorizzati. “Non tralasciamo il fatto che possiamo consegnare nelle zone a traffico limitato senza vincoli orari” prosegue Giacomo, “quelle vie sono per noi delle corsie preferenziali!”. Preferiscono infatti sfrecciare su strada tra le automobili, piuttosto che sulle piste ciclabili. È questa infatti la pista più veloce, ma anche sicura: “ormai gli automobilisti stanno prendendo confidenza con i ciclisti e inoltre grazie alla nostra attrezzature, le bici particolari, lo zaino con il nostro nome ed il simbolo” afferma Ferruccio, “capiscono che stiamo lavorando e ci rispettano”.

Il loro servizio si rivolge sia ai privati che alle aziende, agli esercizi commerciali ed ai ristoranti (per il servizio take-away). Da circa due settimane inoltre hanno attivato il servizio di consegna dal Mercato Civico di San Benedetto; chi volesse fare acquisti ma è impossibilitato a recarsi al mercato, può tranquillamente ordinare la spesa al telefono ed avere la comodità di vedersela consegnare direttamente a casa. In tal senso è molto utile l’app per smartphone iOS e Android “MSB Cagliari” scaricabile gratuitamente dai rispettivi marketplace, in cui è possibile trovare tutte le informazioni a riguardo.

Per Giacomo e Ferruccio la speranza per il futuro è riuscire gestire su due ruote l’intero mercato dei trasporti cittadini, liberando la città dai rumorosi e puzzolenti furgoni: più ecologia, meno stress!
Per avere informazioni su Bicycle Xpress è possibile visitare il sito www.bicyclexpress.it, oppure mandare una mail a bicyclexpresscagliari@gmail.com o chiamare il numero 324/5885880.

Fonte: Eleonora Manca su comunecagliarinews.it/news.php?pagina=10899

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *