LIVIGNO, UN'ESTATE ACTIVE E COOL

Post di Redazione del 28 aprile 2014 in NEWS

È una grande palestra a cielo aperto a 1816 metri di quota, quella di Livigno che accoglie atleti professionisti e semplici appassionati per la preparazione in altura.

E poi mountain-bike, trekking, gite a cavallo, kayak, sup e kite-surf sul Lago per chi cerca una vacanza all’insegna dello sport nella natura.

Per i più piccoli e per chi vuole qualcosa in più, c’è la Livigno Card che permette di avere vantaggi concreti sul calendario delle attività.

L’estate 2014 di Livigno firma grandi eventi, dalle novità Red Bull Wide Open e Adventure Awards Days al Nine Nights MTB, dalla Notte Nera alla tradizionale Festa dell’Agricoltura. 

Livigno (SO) – È fatta di colori, profumi, sapori e tanto sport l’estate di Livigno, la località della Valtellina che con i suoi 1816 metri di altitudine rappresenta il resort più alto dell’intera valle.
Livigno è terra di confine, di tradizioni e di cultura alpina che si mescolano nelle mille attività che ogni anno anno vengono proposte per intrattenere i turisti che la scelgono come meta delle vacanze estive.
Da giugno fino all’autunno inoltrato, Livigno regala emozioni e sorprese cucite su misura per diversi target di riferimento.
Livigno piace agli sportivi perché è una palestra a cielo aperto, che offre la possibilità di allenarsi in quota in un contesto paesaggistico e naturalistico di valore a cui si affianca anche un centro del paese vivo e ricco di spunti.
Piace alle famiglie che trovano in Livigno una località organizzata per accogliere i piccoli ospiti con proposte a misura di bambino.
Piace a chi ama la montagna perché da Livigno partono sentieri da percorrere a piedi, in mountain-bike e a cavallo che permettono di raggiungere la vallata di Bormio, la Valdidentro e l’Engadina.
Piace a chi cerca un piacevole soggiorno in quota perché Livigno offre una pista ciclo-pedonale che costeggia tutto il paese e che, in maniera comoda e senza difficoltà, collega il Lago di Livigno fino alla zona della Forcola.
Piace alle fashion victim e agli amanti dello shopping perché Livigno è una grandissima duty-free area, in cui si susseguono negozi di ogni genere per tutti i 10 km di lunghezza del paese, tra i più diffusi ci sono le profumerie, i negozi di generi extra-doganali, hi-tech, gioiellerie, boutique di abbigliamento e naturalmente negozi di articoli sportivi.
Piace a chi cerca una vacanza a stretto contatto con la natura perché Livigno è in parte nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio e parte è zona di tutela Sic e non è difficile poter vedere stambecchi, camosci, marmotte, aquile e persino il gipeto.
Piace ai bikers, che trovano in Livigno la metà ideale per la pratica della mountain bike sia nella sua espressione più estrema, ovvero la downhill e i percorsi nel bike-park, sia in quell più turistica, grazie a una rete di sentieri predisposti a questo uso.
E Livigno piace anche a chi pratica gli sport acquatici perché il sui Lago è navigabile con kayak, sup, barche a remi, wind-surf e kite-surf, insomma con tutto ciò che non abbia un motore a bordo per rispettare la zona di tutela ambientale in cui è situato lo specchio d’acqua.
Piace a chi cerca feste, eventi e spettacolo perché Livigno offre un calendario che, da giugno a fine settembre, regala emozioni, conoscenza del territorio e divertimento.

GLI EVENTI
12/15 giugno: Summer Marathon
Gara internazionale di auto d’epoca di regolarità classica su 630 km con 81 prove sui Passi alpini che circondano Livigno, dallo Stelvio al Foscagno, dal Mortirolo al Bernina, dalla Forcola al Gavia. In gara auto dei primi del Novecento fino agli Settanta come la Bentley 3 Litre del 1925, la Aston Martin Le Mans del 1933 e la Lagonda M45 Rapide del 1935.
www.summermarathon.it

16/21 giugno: Nine Knights MTB
Evento spettacolare nel leggendario “Castello” per i biker più bravi e spericolati del mondo, costruito interamente in legno. Il Nine Knights apre ufficialmente la stagione della bike a Livigno con un’invitational che coinvolge i migliori atleti del freestyle in mtb del mondo.
www.nineknightsmtb.com

18/22 giugno: Dirt Camp
Camp di mountain bike all mountain e gravity per scoprire tutto ciò che è mtb a Livigno insieme a guide esperte e ai rider del Nine Knights MTB. A disposizione anche un workshop meccanico e la possibilità di testare nuovi materiali.
www.campdirt.it

11/13 luglio: Red Bull Wide Open
È la novità assoluta dell’estate di Livigno e riguarda il mondo della mountain-bike. Un grande evento in cui si sfideranno gomito a gomito, i più grandi atleti del gravity mondiale su un percorso che non ha precedenti, un mix tra downhill e supercross per la sfida delle sfide che proclamerà “il biker” per eccellenza. Salti di oltre 18 metri, sponde di 6 metri, wallride e passaggi tecnici sulle rocce per i top bikers del mondo.
www.redbull.it/wideopen

22 luglio: Festa del Costume livignasco
Si tratta dell’appuntamento con la tradizione, la storia e la cultura di Livigno che rivivono per una sera in una sfilata fatta di antichi mestieri, famiglie di un tempo, animali, storie che si tramandano, sapori e saperi. La Festa del Costume livignasco quest’anno è alla sua 28esima edizione e ogni anno attira molta partecipazione sia da parte dei turisti che degli abitanti del posto.
www.livigno.eu

22/27 luglio: Adventure Awards Days
Una novità per l’estate di Livigno: un festival completamente dedicato al mondo dell’outdoor e dell’avventura da vivere, condividere e raccontare. In programma ci sono training camp di mtb, arrampicata, trekking, trail running, photo e video workshop, la proiezione dei migliori film e documentari di avventura e Alex Bellini che per 5 giorni vivrà in autonomia su una zattera in mezzo al Lago di Livigno, occasione in cui lancerà la nuova spedizione del 2015 che lo porterà alla deriva su un iceberg.
www.adventureawards.it

26 luglio: Stralivigno
Un grande classico per l’estate di Livigno è la Stralivigno, mezza maratona di corsa in montagna che coinvolge migliaia di appassionatati, tra atleti professionisti e semplici amatori. Per chi non è sufficientemente allenato c’è la possibilità della staffetta a coppie oppure della camminata nordic walking. E il giorno seguente, va in scena la Ministralivigno dedicata ai bambini e ai ragazzi.
www.sgralivigno.it

15 agosto: La Notte Nera
È l’evento di Ferragosto, quello in cui si festeggia tutta l’estate. Si tratta di una grande festa per le vie di Livigno con spettacoli itineranti, artisti di strada e musica, il tutto però avviene al buio perché in quella sera brillano solo le luci delle fiaccole, della luna e delle stelle. È un modo per rendere ancora più suggestivi i momenti artistici ma anche per dare un significato eco-sostenibile a un appuntamento gioioso. Il culmine di raggiunge con il grande falò di mezzanotte.
www.livigno.eu

30 agosto: NationalPark Bike Marathon
La gara di mountain bike che si snoda nel Parco Nazionale Svizzero transita da Livigno, dove fa tappa. Si tratta di un competizione che offre ai partecipanti scorci e itinerari paesaggistici unici al mondo.
www.bike-marathon.com

8 settembre: Festa Patronale
Livigno celebra la sua patrona, Santa Maria Nascente, con la storica processione in cui viene esposto lo stendardo dedicato alla Vergine. In programma anche attività ludiche e gastronomiche.
www.livigno.eu

13/14 settembre: Enduro Cup Lombardia
Ultima prova dell’Enduro Cup Lombardia in programma a Livigno con l’assegnazione delle maglie di Campione Regionale per ogni categoria.
www.endurocuplombardia.it/it/livigno

21 settembre: Festa dell’Agricoltura
Il ritorno del bestiame dalla transumanza estiva si concretizza in questo appuntamento che vede protagonisti gli allevatori con i loro capi, abbelliti con campanacci preziosi e ghirlande, in un’esposizione in cui si assegnano i titoli per categoria. Contestualmente è in calendario anche la Mostra dei Formaggi di Livigno.
www.livigno.eu

LIVIGNO CARD
Tutte le attività di Livigno a portata di card, è il caso di dirlo quando si parla della Livigno Card, la formula che permette di raggruppare le proposte ricreative, sportive, culturali e gastronomiche a disposizione degli ospiti della località.
La Livigno Card è dunque uno strumento prezioso per le vacanze a Livigno, sia in estate che in inverno, che può essere richiesto presso le strutture in cui si alloggia oppure direttamente all’Ufficio Turistico e che riguarda diversi segmenti: Bambini e Famiglie, Trekking e Active, Serate, Altre Attività.
Ma vediamoli uno a uno:

Bambini e Famiglie
Con la Livigno Card si ha la possibilità di accedere ai programmi del Kinder Club Lupigno presso il parco giochi della Scuola Sci Centrale, aperto dal 15 giugno al 15 settembre ogni giorno dalle ore 9 alle 18. Le attività giornaliere vengono gestite dal club di animatori del Kinder Club. Inoltre la Livigno Card offre la possibilità di partecipare all’Animazione Itinerante in luglio e in agosto, ai Laboratori Didattici e al Livin Park, il nuovo parco giochi realizzato interamente con materiali naturali come il fieno e il legno.

Trekking e Active
Grazie alla collaborazione con le Guide Alpine di Livigno, la Livigno Card diventa uno strumento per accedere al programma escursionistico con tariffe agevolate. Oltre ai trekking, vengono proposti i percorsi “Avventurando” in  Val Salient e Valle delle Mine, che consistono in tyrolienne, cavi sospesi tra i larici, passaggi sul torrente e piccole vie ferrate.

Serate
Livigno è una località famosa per la sua vita by night e grazie alla Livigno Card si possono aggiungere diverse serate e tema, da quella Sapori e Tradizioni in cui si conosce la cultura livignasca attraverso la cucina e i prodotti, a quella dedicata agli Intrattenimenti con spettacoli di animazioni, alla serata per i bambini con l’animazione, fino alla Serata Shopping in cui i negozi prolungano l’orario di apertura.

Altre Attività
Con la Livigno Card ci sono vantaggi anche per partecipare alla fattoria didattica, alla visita alla stalla, al laboratorio cioccolato e decorazioni, alla visita al Diorama presso la Latteria, alla degustazione al birrificio, al laboratorio presso il Centro Visite del Parco Nazionale dello Stelvio e alla visita al Museo del Parco Nazionale Svizzero.

Info
Apt Livigno www.livigno.euinfo@livigno.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *