Shimano Dura-Ace: Supremazia di sistema sviluppata tramite la scienza

Post di Redazione del 30 giugno 2016 in NEWS

http://bikenews.shimano-eu.com/content/dam/newsplatform/articles---dealer/dura-ace-2016/D_header-dura-ace-2016.jpg

Il nuovo DURA-ACE serie R9100 offre il massimo in termini di componentistica ciclistica: è elegante, potente, efficace, efficiente e avvolto in un bellissimo design progressivo.

Il concetto alla base del nuovo DURA-ACE R9100 consisteva nell’esaminare e migliorare ogni componente per ottimizzare la potenza d’ingresso e massimizzare la potenza d’uscita. Ovvero, in altre parole, per ridurre al minimo la perdita di energia tra lo sforzo compiuto dal ciclista e le prestazioni ottenute. A tal fine, ciascun componente DURA-ACE R9100 è progettato per lavorare con la massima efficacia assieme a ogni altro componente del sistema. È questo il concetto applicato ai componenti del sistema Shimano. È così che si raggiunge la supremazia di sistema.

 

Il nuovo DURA-ACE R9100 adotta un sistema inizialmente sviluppato da Shimano per le mountain bike introducendo i deragliatori con tecnologia SYNCHRONIZED SHIFTING nelle biciclette da corsa, permettendo così ai corridori di controllare entrambi i deragliatori premendo un solo pulsante di cambio. Il DURA-ACE R9100 è inoltre disponibile in versione con misuratore di potenza integrato, con freni a disco idraulici per una migliore potenza frenante e con ruote con nuovi profili che offrono un nuovo livello di prestazioni.

 

Vimeo video 172535833

Guarnitura HOLLOWTECH II (2×11 velocità)

Aspettatevi il massimo in termini di trasferimento ottimale di potenza grazie ai suoi bracci HOLLOWTECH II più ampi e a una corona esterna maggiormente rinforzata sul suo iconico spider asimmetrico a quattro braccia. Il profilo dei denti delle corone è stato progettato per accogliere catene a passo più largo, così ora disponete di più opzioni per personalizzare la combinazione di corone dei vostri clienti.

Guarnitura HOLLOWTECH II (2×11 velocità) – Versione con misuratore di potenza

L’FC-R9100-P è il primo misuratore di potenza di Shimano e il primo misuratore di potenza integrato alla pedivella disponibile sul mercato. Il “cervello” montato all’interno del suo corpo comunica con gli estensimetri del braccio per fornire dati di potenza precisi e migliorare quindi le prestazioni.

 

CASSETTE

Alla collezione Shimano di cassette pignoni DURA-ACE a 11 velocità leggere, in titanio e personalizzabili si aggiunge la versione da 11-30D che offre la stessa cambiata rapida, accurata e fluida di tutte le altre.

RUOTE

Tecnologicamente ispirate, le nostre 3 nuove ruote compete sono le C60, C40 e C24 – numerate secondo la profondità del cerchio. Sono tutte progettate per essere molto aerodinamiche, per far risparmiare energie e per essere reattive, e il mozzo a flange più larghe offre una rigidità migliorata. L’ultimo arrivo nella nostra linea DURA-ACE è l’opzione di ruote compatibili con freni a disco, disponibile per il modello C60 (ottima aerodinamicità) e C40 (versatilità). In aggiunta a questa opzione, è possibile scegliere fra E-Thru/QR e copertoncino/tubolare/tubeless. Entrambe le ruote sono progettate con un profilo più alto da 28 mm. Le C24 (sprint/arrampicata) sono le nostre ruote per copertoncino più leggere e efficienti.

 

CAMBIATA

Mentre dal punto di vista ergonomico sono stati riprogettati per un maggiore comfort e controllo, i comandi offrono anche una cambiata più veloce, fluida, potente e precisa, nonché una migliore esperienza di cambio. Potrete scegliere tra il cambio completamente sincronizzato (la stessa tecnologia utilizzata sulle MTB), che sposta automaticamente il deragliatore anteriore in base alla posizione del deragliatore posteriore, e il cambio semi-sincronizzato, con il quale il corridore decide manualmente quando spostare il deragliatore anteriore mentre il deragliatore posteriore reagisce automaticamente alle loro scelte di rapporto. Sono entrambi completamente personalizzabili con E-Tube, che consente di salvare diversi profili del ciclista e di scaricarli sulla bici evitando di doverli riprogrammare. Naturalmente, rimane anche l’opzione della cambiata manuale.

LEVA DUAL CONTROL MECCANICA

Ora offre un’escursione più ridotta, un intervallo di regolazione della presa ampliato per un posizionamento preciso della leva e un’esperienza di cambiata più leggera e intuitiva.

LEVA DUAL CONTROL DA CRONO/TRIATHLON

Riprogettata tenendo conto dell’ergonomia: 11 mm più stretta rispetto al modello precedente, risparmiando 28 g per set. Lo sforzo di cambiata è ridotto.

 

DERAGLIATORI

Il deragliatore posteriore DURA-ACE a 11 velocità ora è più leggero e veloce ed è dotato di cavi rivestiti di polimero a basso attrito, nonché di più opzioni di percorso cavo per una facile installazione. Il montaggio diretto con opzioni di gabbia più lunghe crea una base più rigida e stabile per una cambiata migliorata e una riduzione al minimo delle possibilità di danneggiamento del telaio in caso di caduta. Un’ulteriore sicurezza per una cambiata perfetta e una riduzione al minimo delle possibilità di danneggiamento è data dalla sua tecnologia Shadow RD, grazie al suo profilo ribassato e alla tensione di catena personalizzabile.

FRENATA

Il nuovo rotore Ice Technology “Freeza” dei freni a disco (opzioni 160/140) previene l’accumulo di calore. Il corpo freno a disco idraulico è dotato di una pinza integrata con design a profilo ribassato e di un sistema Flat Mount per un miglior controllo e una maggiore fiducia anche ad alte velocità. Il corpo freno a doppio perno/corpo freno tipo montaggio diretto è ora compatibile con pneumatici 28c.