Magnalonga 2018 – Tavola Rotonda e Legambiente – X edizione

Post di Redazione del 15 febbraio 2018 in EVENTI NEWS

 

La Magnalonga in bicicletta è una passeggiata in bicicletta, non competitiva, con soste di degustazione. Si svolge una volta l’anno, a fine maggio. Il percorso della manifestazione, un itinerario all’interno della città di Roma lungo circa 20 km, è diviso in tappe durante le quali il gruppo dei 500 partecipanti sosta per assaggiare prodotti a km0 e biologici e per assistere a spettacoli e animazioni, o partecipare a workshop e dimostrazioni sportive.

La Magnalonga in bicicletta è un evento dedicato a mobilità sostenibile ed enogastronomia nato nel 2009 e che coinvolge, ogni anno, più di settecento persone tra partecipanti, volontari, visitatori e partner.

Decima edizione: Magnalonga X

Sabato 19 maggio 2018, Città dell’Altra Economia

Una X che racchiude una storia lunga dieci anni e, al contempo, racconta di un sistema urbano in grado di generare felicità, relazioni, bellezza.

In questa edizione proveremo a raccontare la città meno dibattuta e quelle che, a nostro avviso, possono essere le strade da percorrere, o già percorse, per rispondere alle incognite connesse alla grande bellezza e alla grande complessità di Roma.

Anche quest’anno i temi portanti di Magnalonga verteranno sul cibo, a cui il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo hanno dedicato il 2018, e sulla mobilità sostenibile, ma con uno sguardo alle sfide che la città deve affrontare e agli strumenti per vincerle: un viaggio attraverso la nostra idea di “mondi possibili” fatta di storie, volti e buone pratiche cittadine.

Nelle quattro tappe previste degusteremo prodotti di imprese virtuose che fanno grandi i territori; presenteremo associazioni, artisti e realtà impegnate, quotidianamente, a servizio di persone con fragilità; racconteremo storie di ordinario volontariato presentando quanto le associazioni che da dieci anni costruiscono questo piccolo grande evento, realizzano per offrire soluzioni alla nostra bella città.

Pronti per il viaggio? Scaldate i pedali, si parte!

Via via che si delinea, troverete il dettaglio del programma nelle pagine relative:


Magnalonga in bicicletta 2018

Promotori: A.P.S. Tavola Rotonda, Circolo Legambiente Mondi Possibili, FIAB Roma NaturAmici

Cos’è

La Magnalonga in bicicletta è una manifestazione itinerante dedicata a mobilità sostenibile ed enogastronomia nata nel 2009 e che coinvolge, ogni anno, un migliaio di persone tra partecipanti, volontari, visitatori e partner. Il percorso dell’iniziativa è diviso in tappe durante le quali i 500 partecipanti sostano per degustare prodotti a km0 e biologici, allietati da spettacoli teatrali o musicali e da dimostrazioni sportive.

 

Magnalonga 2013

La Magnalonga (o Mangialonga) nasce nel nord Italia come passeggiata alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati. Il circolo Legambiente Mondi Possibili e l’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda da nove anni lo ripropongono in ambito urbano puntando alla diffusione della bicicletta quale mezzo per riappropriarsi delle città e riscoprirle.

Il percorso, che si snoda per circa 25 km, cambia ogni anno, offrendo ai partecipanti la possibilità di fruire, a ogni edizione, di scorci e angoli nascosti della città.

Nel corso degli anni l’attenzione nei confronti di Magnalonga è cresciuta esponenzialmente, sia da parte di istituzioni e media, sia da parte della cittadinanza. Ormai l’evento è percepito non solo come un’occasione di divertimento, ma anche come veicolo di comunicazione per i temi della mobilità leggera e della sostenibilità. Negli anni Comune di Roma, Provincia di Roma, Legacoop Abitanti, Finabita e Comune di Anticoli Corrado, ambasciate e grandi aziende hanno partecipato come partner.

La Magnalonga in bicicletta è stato il primo evento “a due ruote” a combinare tematiche ambientali (mobilità sostenibile, ciclo-turismo, riduzione dei rifiuti) a quelle legate a cibo e sana alimentazione (degustazioni biologiche e a km0, filiera corta). Il progetto sostiene le tipicità e supporta i piccoli produttori italiani, ed è sempre riuscito a creare una rete tra le associazioni locali.
Magnalonga in bicicletta è inserita nel calendario degli appuntamenti bike friendly di Roma Capitale.

L’evento è diretto a tutti gli amanti della bicicletta: a chi la usa abitualmente ed ai neofiti; a chiunque sia interessato ai trasporti eco-compatibili, a coloro che amano vedere la città attraverso percorsi insoliti e anche, più semplicemente, a quanti vogliano passare una giornata in allegria pedalando per la città, curiosi di assaggiare piatti della cucina regionale. I frequentatori abituali della Magnalonga sono bambini, ragazzi, adulti, anziani.

La storia della manifestazione e i dettagli delle edizioni precedenti sono sul sito: http://www.magnalonga.net/index.php/cos-e/la-storia

Il dettaglio del programma dell’anno corrente lo trovate nelle pagine relative: degustazioni e attività in tappa, percorso, premi dell’ECOriffa.

 

Magnalonga 2012

 

Gli obiettivi che ci proponiamo sono:

  • Utilizzare la bicicletta come strumento che crea senso d’appartenenza al contesto cittadino, conoscendo le varie espressioni culturali di cui ciascuno è portatore.
  • Promuovere il cicloturismo come pratica sostenibile e ricreativa, e valida alternativa ai viaggi con mezzi a motore
  • Promuovere l’uso della bicicletta e valorizzare i diversi sistemi di mobilità pubblica e intermodalità
  • Promuovere la rete dei percorsi ciclabili presente sul territorio italiano
  • Promuovere le tipicità regionali come veicolo di scoperta di prodotti e tradizioni locali.
  • Promuovere la sana alimentazione, il valore ambientale del “Km0” e l’importanza del biologico.
  • Creare un modello di città, maggiormente vivibile e attivare percorsi di riscoperta dei territori.

Avete ancora domande? Leggete le nostre F.A.Q.