I nuovi gruppi Shimano DEORE XT e SLX – una nuova era per la mountain bike

Post di Redazione del 6 giugno 2019 in NEWS

Uno dei migliori aspetti della mountain bike è la continua evoluzione di questa disciplina. In quanto rider, le tue capacità continuano a migliorare nel corso degli anni. Il tuo fisico diventa sempre più forte e le tue abilità tecniche si perfezionano. I nostri prodotti Shimano dedicati alla mountain bike evolvono costantemente per consentirti di raggiungere prestazioni sempre migliori. Shimano è stata il primo produttore in assoluto a proporre un gruppo dedicato alla guida in mountain bike, il rinomato DEORE XT introdotto nel 1982. Ora, nel 2019, siamo orgogliosi di presentare la tecnologia più all’avanguardia in materia di trasmissione per mountain bike con il lancio dei nostri gruppi DEORE XT e SLX.

 

Tecnologicamente avanzati

Entrambi i gruppi XT e SLX incorporano l’ultima tecnologia Shimano in assoluto, distillata dal nostro gruppo XTR top di gamma. Sono entrambi dotati della tecnologia Dynamic Chain Engagement+ che offre la migliore ritenzione di catena e fluidità su una configurazione monocorona. Che si tratti del passaggio a un rapporto più corto o più lungo, HyperGlide+ ha migliorato la velocità di cambiata grazie a pignoni dalla dentatura ottimizzata e a una catena con bordi smussati. Inoltre, siamo riusciti a migliorare le leve del freno rendendole più rigide, ottenendo sistemi frenanti caratterizzati da un controllo e una risposta ancora maggiori. Tutta questa tecnologia si trova a portata delle tue mani grazie al montaggio I-SpecEV che consente di creare un cockpit pulito ed ergonomico.

 

Shimano DEORE XT M8100 Series

Progettato per i mountain biker accaniti che conoscono i loro rapporti. XT è sempre stato il cuore della mountain bike, sin dai primi giorni del 1982. Il nostro nuovo XT M8100 ora offre la possibilità di scegliere tra una configurazione a corona singola o doppia. La configurazione a corona singola è disponibile da 28 fino a 36 denti. La nuova cassetta MICRO SPLINE da 10-51 denti, invece, mette a disposizione del rider un’ampia gamma di rapporti. Vuoi saperne di più? La configurazione a corona doppia da 36-26 denti è l’opzione migliore, abbinata alla cassetta da 10-45. Il deragliatore XT è dotato del tampone fondocorsa e della tecnologia Shadow+ che protegge il deragliatore da eventuali impatti, assicura la ritenzione della catena e offre il piacere di una pedalata silenziosa.

Il nuovo montaggio I-SpecEV offre una maggiore adattabilità tramite una regolazione longitudinale di 14 mm e un movimento di rotazione di 30 gradi, mentre il rivestimento in gomma sulle leve garantisce una presa salda in tutte le condizioni. Stai pensando a una configurazione a corona doppia? Adorerai il nostro comando cambio Rapidfire Plus MONO che permette di selezionare un rapporto più corto o più lungo con lo stesso movimento.

 

I freni sono stati riprogettati e sono disponibili con pinza in versione due o quattro pistoni. Le nuove leve sono più rigide, offrendo un controllo migliorato, una cambiata più rapida e una potenza ottimale. In combinazione con i rotori RT-MT800, la frenata è stata portata a un livello completamente nuovo.

Le nuove ruote XT con 28 raggi a testa dritta sono disponibili in versione 27,5″ e 29″ con canale interno da 24 mm o 30 mm, offrendo ai corridori XC e Trail una piattaforma di pedalata ottimale.

Shimano SLX serie M7100

SLX è progettato per gli appassionati di mountain bike che adorano esplorare percorsi nuovi. Ora anche il nuovo SLX M7100 offre la possibilità di scegliere tra una configurazione a corona singola o doppia. La corona singola è disponibile da 28 fino a 36 denti. Se si sceglie la configurazione a corona singola, la nuova cassetta MICRO SPLINE da 10-51 mette a disposizione un’ampia gamma di rapporti. Vuoi saperne di più? La configurazione a corona doppia da 36-26 denti è l’opzione migliore, abbinata alla cassetta da 10-45. La cassetta SLX vanta le stesse tecnologie dei nostri deragliatori XTR e XT, tra cui il tampone fondocorsa e Shadow RD+.

 

Il nuovo montaggio I-SpecEV offre una maggiore adattabilità tramite una regolazione longitudinale di 14 mm e un movimento di rotazione di 30 gradi, mentre il rivestimento in gomma sulle leve garantisce una presa salda in tutte le condizioni. Stai pensando a una configurazione a corona doppia? Adorerai il nostro comando cambio Rapidfire Plus MONO che permette di selezionare un rapporto più corto o più lungo con lo stesso movimento.

 

I freni SLX sono stati riprogettati e sono disponibili con pinza in versione due o quattro pistoni. Le nuove leve sono più rigide, offrendo un controllo migliorato, una cambiata più rapida e una potenza ottimale.

SLX dispone inoltre di mozzi Centerlock caratterizzati dalla nuova interfaccia MICRO SPLINE. Il mozzo anteriore è disponibile in versione 100/110 mm e il mozzo posteriore in versione 142/148 mm e 157 mm.

Panoramica sulle tecnologie Shimano

 

Dynamic Chain Engagement+

Le nostre guarniture a corona singola ora vantano denti dotati di un profilo che garantisce una cambiata silenziosa e fluida. Questo previene le cadute di catena, pur consentendo una pedalata caratterizzata da una fluidità mai vista prima.

HyperGlide+

Questa è la seconda generazione della nostra tecnologia dedicata a una gestione ottimizzata della catena. La tecnologia HyperGlide+ a livello di cassetta consente cambi di rapporto più rapidi in entrambi le direzioni, persino sotto carichi elevati. La catena, invece, è stata ottimizzata tramite l’utilizzo di bordi interni smussati che riducono la resistenza al rotolamento e offrono una cambiata più fluida e rapida in combinazione con le nostre corone Dynamic Chain Engagement+.

 

Shadow RD+

La nostra ultima generazione di deragliatori presenta un tampone fondocorsa e un meccanismo a frizione che migliorano la ritenzione della catena e assicurano un sistema di trasmissione silenzioso. Le pulegge a 13 denti consentono di optare per una gamma di rapporti molto ampia pur garantendo cambi fluidi, indipendentemente dal rapporto selezionato. E per ultimi, ma non meno importanti, i deragliatori dispongono della nostra tecnologia Shadow che conferisce loro il design più compatto disponibile sul mercato, proteggendo il sistema da eventuali urti.

 

I-Spec EV

Il nostro montaggio su manubrio I-Spec EV regala un cockpit pulito e consente di posizionare le leve e i comandi nel modo più ergonomico possibile.

MICRO SPLINE

Abbiamo ridisegnato i nostri mozzi posteriori integrando la tecnologia MICRO SPLINE in vista delle nostre cassette da 12 velocità. I mozzi MICRO SPLINE conservano la larghezza dei mozzi posteriori esistenti ma consentono l’aggiunta di un pignone da 10 denti al sistema di trasmissione a 12 velocità.