Shimano: la gabbia “PIEGATA” dell’RD-M9100 XTR

Post di Redazione del 23 settembre 2019 in NEWS

Hai notato che nel nostro gruppo XTR M9100 la gabbia del cambio è piegata? Potrebbe sembrarti strano, ma la piastra è stata volutamente progettata con una curvatura allo scopo di migliorare il percorso della catena. Stai tranquillo, non c’è niente di sbagliato nel suo aspetto.

Questa forma allinea la catena in modo tale da permetterle d’inserirsi con fluidità sulla puleggia di tensionamento. Senza questa curvatura, la catena non riuscirebbe ad allinearsi con i denti della puleggia e sfregherebbe sulla piastra della gabbia. Gli aspetti qui elencati svolgono tutti un ruolo importante in questo progetto.

  • La tensione che la molla esercita sulla gabbia è molto più alta rispetto a quella dei precedenti cambi Shimano.
  • Queste pulegge hanno un disegno caratterizzato da un raggio più ampio, a 13 denti. I cambi Shimano precedenti utilizzavano pulegge a 11 denti.
  • Entrambe le pulegge sono direzionali, ma la forma della puleggia di guida è diversa da quella della puleggia di tensionamento.
  • I denti di queste pulegge presentano un’altezza maggiore rispetto a quella delle pulegge precedenti.
  • Ogni dente di pignone è sagomato specificamente per essere usato insieme alla catena a 12 velocità Shimano, in cui il profilo delle piastrine interne è stato esteso per ottimizzare la tenuta sulla corona.

Controllare l’allineamento del forcellino è il primo passaggio da effettuare a ogni regolazione del cambio. Per eseguire questo passaggio e verificare che il forcellino sia dritto, ti raccomandiamo di utilizzare l’attrezzo di allineamento Shimano TL-RD11.

Come indicato dalle nuove linee guida, per ottenere buone prestazioni di cambiata sui cambi della serie RD-M9100, è fondamentale che la lunghezza della catena sia corretta. 

Anche la regolazione di questo tipo di cambio è differente da quella di ogni altro cambio. 

Shimano XTR M9100 su Shimano TEC